Home

Chi sono

Collaboratori

Contatti

Attività

Photogallery

Meteo





Gli Amici

Dolce & Salato

Consigli

I Link


l'Album dei Ricordi








 

Ciao, il mio nome è Marco, non sono molti anni, a voler ben vedere, che frequento la montagna, ma da quando l’amore per la natura e per l’aria aperta ha contagiato me e la mia compagna,  non sono passati sabati, domeniche, ferie o, festività che non abbiamo passato per sentieri.

Cristina è stata fondamentale quando decidemmo che era venuto il momento di provare a capire cosa c’è oltre l’ultimo parcheggio di fondo valle, ma lo è stata ancor di più quando si è trattato di assecondare i capricci di un marito un po’ folle, un po’ sognatore,  che prima volle ottenere la qualifica di Accompagnatore del Club Alpino Italiano e in seguito, suonati i quaranta, si mise in testa di volerne fare una professione, e di diventare un Accompagnatore di media Montagna.

In tutti questi anni ho avuto il privilegio di accompagnarmi con tante e diverse persone; le ricordo tutte quante; qualcuno di loro ha voluto regalarmi una amicizia che ancora oggi, dopo tanto tempo, coltiviamo con invariata passione, altri invece sono rimasti solo un volto su una vecchia diapositiva, ma non per questo meno importante. Ognuno di loro mi ha lasciato una storia da ricordare, da ognuno di loro ho potuto imparare qualcosa, a ognuno di loro devo dire grazie, anche solo per la sua compagnia.

Ho sempre cercato di trovare, nel mio andare per monti , e nell’accompagnarci gli amici, dei luoghi poco conosciuti e meno frequentati, dove la natura rimane più intatta e dove il contatto con essa è più vero; ho sempre cercato di farlo con gruppi di persone non troppo numerosi, sia perché le bande chiassose di escursionisti, per quanto divertenti, recano un grande disturbo alla natura, sia perché solo in un gruppo raccolto di persone si può creare un  rapporto meno superficiale, e a volte delle vere amicizie.

Quello che vorrei fare ora, è continuare quanto più possibile per questa via, senza lasciarmi tentare dai percorsi più ovvi o dalle  celebri grand route piene di gente, a costo di raccogliere qualche consenso in meno. Le  praterie d'alta quota, le vallette nivali, la tundra, il Ranunculus glacialis..... i posti dove non mi stancherei mai di vagabondare, è a questo che sto pensando, ed è li che ti vorrei accompagnare:  ho visto così tante persone felici in montagna che non provare a portarci anche tutte le altre sarebbe un peccato.

 

Marco Fiorito

Accompagnatore di media Montagna.

Istruttore di Nordic Walking. ANI Associazione Nordic Fitness Italia

 


home - chi sono - collaboratori - attività - photogallery - meteo

montimania.it
di Marco Fiorito - Accompagnatore di media Montagna Regione Lombardia