Home

Chi sono

Collaboratori

Contatti

Attività

Photogallery

Meteo





Gli Amici

Dolce & Salato

Consigli

I Link


l'Album dei Ricordi


RegolamentoPrivacyNewsletter
 
 

 

In che cosa consiste il Nordic Walking ? 

Il Nordic Walking non è altro che la comune camminata, alla quale è stato aggiunto l’uso dei bastoncini. Questa unica differenza comporta però delle variazioni nel modo di camminare che diventano determinanti nel raggiungimento dei benefici cui si è accennato. La loro prima funzione è quella di coinvolgere la muscolatura delle braccia e delle spalle che, anziché restare a penzoloni ai nostri fianchi come spesso accade, aiutano la camminata, grazie alla spinta supplementare che gli viene richiesta.

Se svolto con la tecnica corretta , il Nordic Walking, permette anche di recuperare comportamenti che per mille ragioni abbiamo dimenticato; prima fra tutti una camminata con la giusta coordinazione alternata fra braccia e gambe, ma anche con un passo ampio tale da permettere la giusta rullata del piede. Non meno importante la posizione eretta del busto, che aiuta il rilassamento della zona cervicale.

La tecnica del Nordic Walking non è particolarmente difficile, ma se malamente acquisita non comporta nessuno dei benefici fin qui elencati, per cui è meglio partire col piede giusto e farsi correttamente consigliare.

Torna al Nordic Walking di Montimania.it

 




home - chi sono - collaboratori - attività - photogallery - meteo

montimania.it
di Marco Fiorito - Accompagnatore di media Montagna Regione Lombardia
Istruttore Scuola Italiana Nordic Walking