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Perché praticare il Nordic Walking ? 

Intanto perché si svolge all’aria aperta, ed è sempre meglio passare un pomeriggio in un bosco o in riva a un fiume che in un centro commerciale o davanti alla TV. In secondo luogo perché fa bene al cuore, e tonifica i muscoli, solo per elencare alcuni dei vantaggi. In ultimo perché tutto ciò è possibile in qualsiasi momento dell’anno, ovunque e con una spesa minima, da parte di chiunque.

Ma analizziamo con un po’ più di cura le varie particolarità di questa divertente disciplina, a partire dai benefici tangibili che se ne possono ricavare.

- Tutto il corpo, e non solo le gambe viene coinvolto nel movimento e quindi rassodato e rinforzato; oltre a cosce, glutei, e addominali, vengono infatti coinvolte le braccia, le spalle i pettorali e i dorsali, ovvero il 90% dell’intera muscolatura del corpo. Ciò comporta  un consumo energetico superiore a quello della camminata normale, in percentuale che può superare il 30%. 

- L’aumento del numero di pulsazioni, rispetto alla camminata normale migliora la capacità aerobica , e quindi conferisce maggior efficienza all’apparato respiratorio, nonché a quello cardio circolatorio. 

- Aiuta a recuperare una postura corretta del tronco, favorendo una mobilizzazione della colonna vertebrale, nonché contribuendo a sciogliere le contrazioni della zona cervicale e delle spalle, tipiche della sedentarietà giornaliera. 

- Sottopone l’apparato motorio ad un carico estremamente ridotto e quindi permette di scaricare le tensioni muscolari, preservando le articolazioni dai traumi tipici di attività come la corsa, come strappi o stiramenti. 

- Riduce notevolmente la sensazione di fatica che deriva dall’esercizio fisico, consentendo quindi  anche alle persone non particolarmente sportive o poco allenate, di  effettuare attività più lunghe.  

- E’ infine noto a tutti come con l’attività fisica si riducano i livelli di trigliceridi e colesterolo, e si perdano grassi.

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di Marco Fiorito - Accompagnatore di media Montagna Regione Lombardia
Istruttore Scuola Italiana Nordic Walking