Home

Chi sono

Collaboratori

Contatti

Attività

Photogallery

Meteo





Gli Amici

Dolce & Salato

Consigli

I Link


l'Album dei Ricordi
RegolamentoPrivacyNewsletter
 
  Regolamento Attività  
 
  1. Tutte le Escursioni proposte da Montimania, salvo diversa indicazione, si svolgono su sentieri di montagna o tracce di sentiero, e comunque in ambiente montano. I tempi indicati si riferiscono quindi a escursionisti abituati a tale ambiente, correttamente equipaggiati e con allenamento adeguato all’impegno richiesto (Il dislivello medio che un escursionista compie in salita è per convenzione individuato nei 300 metri per ogni ora di cammino, ma può aumentare se il percorso è particolarmente ripido, o diminuire se viceversa è molto pianeggiante). Non sono inoltre comprensivi di soste in quanto queste sono difficilmente prevedibili e dipendenti da una grande quantità di variabili.
  2. Tutte le Escursioni saranno condotte da Accompagnatori di Media Montagna qualificati e regolarmente iscritti al relativo Elenco Speciale; le vie ferrate, le escursioni in ambiente innevato e i percorsi anche solo in parte alpinistici, saranno condotti da Guide Alpine Maestri di Alpinismo.
  3. La responsabilità degli Accompagnatori di media Montagna e delle Guide Alpine, nei confronti di chi partecipa alle attività e da ritenersi limitata alla sola durata della stessa, escludendo pertanto i viaggi di andata e ritorno e considerando quindi quale inizio dell’attività il momento in cui si comincia a camminare, e quale fine il momento in cui si riprendono i mezzi di trasporto.
  4. Montimania si riserva la facoltà di apportare variazioni al programma delle attività; ogni variazione verrà tempestivamente comunicata sul sito Montimania.it. Qualora tali modifiche venissero apportate dopo l’apertura delle iscrizioni, le persone già iscritte verranno tempestivamente avvisate e potranno eventualmente rinunciare all’iscrizione, recuperando quanto fino ad allora versato.
  5. Le attività saranno regolarmente svolte anche in caso di pioggia o neve, sempre che, a insindacabile giudizio del responsabile, siano rispettate le minime condizioni di sicurezza. In caso contrario verranno valutati itinerari alternativi dei quali sarà data tempestiva comunicazione agli interessati.
  6. Gli Accompagnatori di media Montagna e le Guide Alpine che condurranno le varie attività, si riservano di poter modificare i programmi della giornata o dell’intera attività, fino alla sospensione della stessa, qualora venissero a mancare, a loro insindacabile giudizio, le minime condizioni di sicurezza, anche nel caso in cui ciò derivasse da scarsa preparazione atletica, o da inadeguato equipaggiamento di uno o più partecipanti.
  7. I partecipanti alle attività sono tenuti all'osservanza delle comuni norme di buon comportamento e di prudenza, nonché di tutte le indicazioni fornitegli dal responsabile della stessa. In caso contrario potranno essere chiamati a rispondere dei danni che da tale inosservanza dovessero scaturire, sia nei confronti di Montimania, che degli altri partecipanti, che di terzi.
  8. Ogni attività proposta avrà un numero massimo di partecipanti ad essa ammessi; al raggiungimento di tale numero, non verranno accettate ulteriori adesioni anche qualora queste pervenissero entro i termini di iscrizione stabiliti. Le adesioni pervenute successivamente al raggiungimento di tale numero andranno a formare una “lista d’attesa” la quale non comporta nessun obbligo nei confronti di Montimania. Qualora si renda disponibile un posto, il primo di tale lista verrà contattato e, se ancora interessato all’attività, inserito nell’elenco dei partecipanti, previo versamento della quota di iscrizione e/o dell’acconto, secondo le modalità indicate.
  9. Le quote di iscrizione alle attività, indicate di volta in volta nella scheda di presentazione relativa, rispettano quanto stabilito dal Collegio delle Guide Alpine della Lombardia e includono la tariffa professionale di accompagnamento a norma di legge; salvo diversa indicazione restano escluse da essa le spese di trasporto, vitto e alloggio e tutto quanto non sia espressamente indicato alla voce “la quota include”
  10. In caso di utilizzo di mezzi propri i partecipanti all’attività saranno tenuti a dividere le spese di viaggio sostenute dal proprietario dell’auto sulla quale avranno viaggiato. Tale rimborso andrà versato alla conclusione dell’attività.
  11. Le prenotazioni delle attività va effettuata compilando e inviando l’apposito modulo o inviando una e-mail all’indirizzo info@montimania.it. In caso ci si iscriva per la prima volta a una attività di Montimania, la prenotazione andrà effettuata telefonicamente al numero 3331794026.
  12. La prenotazione delle attività di una sola giornata, salvo diversa indicazione, viene accettata fino alle ore 22.00 del venerdì precedente l’attività stessa. Eventuale disdetta andrà comunicata entro le ore 18.00 del giovedì precedente la gita.
  13. La prenotazione delle attività di più giorni, potrà essere effettuata dal momento in cui vengono aperte le iscrizioni, e viene ritenuta valida solo una volta effettuato il versamento della caparra richiesta. Il saldo andrà versato entro la data di chiusura iscrizioni di volta in volta indicata, pena l'esclusione dall'attività. Eventuale disdetta potrà essere comunicata entro la data di chiusura iscrizioni e comporterà in ogni caso la perdita della caparra versata. Qualora tale termine venisse superato, il rinunciatario, oltre a perdere la caparra, sarà tenuto a versare anche l'intera quota di partecipazione.
  14. Le quote e/o gli acconti verranno interamente restituiti anche oltre la data di chiusura iscrizioni, solo nel caso in cui il rinunciatario venga sostituito da altra persona. Le modalità e i tempi di restituzione verranno concordati di volta in volta con l’interessato.
  15. In caso di annullamento dell'attività per motivi dipendenti di Montimania, quanto fino ad allora versato verrà interamente restituito, con le modalità e i tempi che verranno di volta in volta concordati con gli interessati.
  16. Il danneggiamento di attrezzature noleggiate dai partecipanti presso Montimania, comporta l'addebito all'interessato dell'intero importo necessario per la riparazione o per l'acquisto di attrezzatura analoga nuova.
  17. Tutti i partecipanti alle attività di Montimania sono garantiti dalle leggi sulla privacy
  18. Con l'iscrizione a qualsiasi attività organizzata da Montimania, i partecipanti dichiarano, sotto la propria responsabilità, di trovarsi in condizioni di salute ottimali e di possedere un allenamento idoneo all’impegno fisico richiesto. E’ pertanto esclusa ogni responsabilità di Montimania in caso di danni derivanti da condizioni fisiche non consone.
  19. Con l'iscrizione a qualsiasi attività organizzata da Montimania, i partecipanti danno il loro consenso alla pubblicazione sul sito di foto e di video che potrebbero ritrarli. Qualora ciò non fosse gradito, è necessario darne comunicazione scritta all’indirizzo info@montimania.it.
  20. Con l'iscrizione a qualsiasi attività organizzata da Montimania si considera letto ed accettato, da parte del partecipante, il presente regolamento.




home - chi sono - collaboratori - attività - photogallery - meteo

montimania.it
di Marco Fiorito - Accompagnatore di media Montagna Regione Lombardia